Volano anche le azzurrine! Usa stracciati, l’Italia U18 in finale al Mondiale

Volano anche le azzurrine! Usa stracciati, l’Italia U18 in finale al Mondiale

L’Italia è ancora in finale in questa magica estate azzurra. La squadra under 18 allenata da Marco Mencarelli ha staccato il pass per arrivare in finale al Mondiale di categoria a Durango in Messico. Le azzurrine, che finora nel torneo non hanno mai perso una partita, hanno travolto anche gli Usa nella semifinale. Battuta la squadra a stelle e strisce per 3-0: 25-23, 25-18, 25-22. In una partita a senso unico, che le americane non sono mai riuscite a riaprire. Solo nel primo passaggio la squadra degli Stati Uniti ha preso un break di 3-4 punti sulle italiane che sono state brave a nn concedere nulla e a rimontare con muro e battuta fino al sorpasso in volata che è valso il successo in dirittura. Mai in discussione il risultato negli altri set. Con Julia Ituma (20 punti) grande trascinatrice della squadra, ben coadiuvata in attacco da Giuliani (11) e Viscioni (12).

ANCORA LE RUSSE

—   In finale la squadra di Mencarelli (che da allenatore ha già vinto due volte questo Mondiale di categoria) affronterà la corazzata Russia capace di travolgere la Serbia nell’altra semifinale, 3-0. Marco Mencarelli: “Per me la differenza è stata il servizio e il muro. Il nostro servizio è stato perfetto e abbiamo preparato la nostra strategia basata sul blocco dei tre principali attaccanti statunitensi, cosa che ci è riuscita. Questo per noi è stato un grande risultato”. Emma Barbero, libero d’Italia: “Nella nostra testa non c’è altro pensiero che vincere. Quando gli Stati Uniti hanno spinto di più nel secondo set abbiamo mantenuto il nostro sistema offensivo e difensivo, sempre con una buona energia”. L’appuntamento con la finale è nella notte italiana alle ore 3. L’Italia va a caccia del terzo oro stagionale dopo l’Europeo conquistato dalla Nazionale seniores in Serbia qualche settimana fa e l’oro al Mondiale Under 20 ottenuto dalle ragazze di Bellano.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Volley/29-09-2021/volley-italia-usa-3-0-mondiale-under-18-finale-russia-4201507731450.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: