Vince Firenze: Conegliano sconfitta dopo 76 partite!

Vince Firenze: Conegliano sconfitta dopo 76 partite!

Si ferma a 76 la striscia vincente della Prosecco Imoco Doc Conegliano, sconfitta in casa da Firenze, come era successo anche quattro anni fa ai quarti di finale di Coppa Italia.

CONEGLIANO-FIRENZE 2-3 (22-25, 30-28, 25-16, 25-27, 12-15)

—   Bellano non presenta sorprese in starting six, Santarelli, rispetto alla trasferta di Scandicci, lascia a riposo Wolosz, De Kruijf e Plummer. Le pantere sono imballate nel primo set con ricezione imprecisa e muro scomposto. Firenze trova ben tre aces nel primo set ed è molto più combattiva, Conegliano appare molle anche sulle coperture. Dal 6-13 il divario si accorcia al 17-20 con qualche forzatura delle toscane, che reagiscono subito con Nwakalor e l’ex Sorokaite arrivando 17-24. Egonu ne fa quattro di fila, con due aces, ma non basta. Le padrone di casa faticano ad ingranare e raggiungono il loro massimo vantaggio sul 15-12. L’ingresso di Omoruyi per Sylla e Wolosz per Gennari dà un po’ di ritmo alle gialloblù, non quanto servirebbe per spegnere le velleità delle bisontine. Sylves e Nwakalor trovano ancora buoni varchi nel muro, mentre Egonu continua a martellare intorno al 60% di efficienza (23 punti nei primi due set). Ai vantaggi, dopo il quinto set point, la spunta Conegliano.

TIE-BREAK DECISIVO

—   Santarelli ridà fiducia al sestetto iniziale e viene ricambiato. Firenze accusa il colpo (13-7), ma approfitta di un passaggio a vuoto dell’attacco di casa per accorciare fino a 15-13. Gennari trova anche due muri e i tempi giusti con le compagne. Il Bisonte concede qualche errore in più e scivola ancora indietro su un muro monumentale di Sylla. Il gioco non decolla nel quarto set, in cui è ancora Firenze a rimettere la testa avanti (11-15) e a contenere la rimonta di Conegliano (19-20). Belien passa due volte in fast (22-24), Egonu e Sylla pareggiano, ma Nwakalor trova altri due set point. Il secondo è regalato dalle pantere che devono affrontare il quarto tie-break della stagione. La tensione cresce, Firenze va al cambio campo sul 7-10 con un’ottima Sylves, Conegliano non riesce a ricucire e riassapora il gusto della sconfitta dopo quasi 2 anni di dominio totale.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Volley/01-12-2021/a1-donne-vince-firenze-conegliano-sconfitta-76-partite-430243174615.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: