Italia scatenata all’Europeo: Slovenia k.o. È la quarta vittoria di fila

Italia scatenata all’Europeo: Slovenia k.o. È la quarta vittoria di fila

Azzurri scatenati nell’Europeo. Quarta vittoria consecutiva per la giovane squadra di De Giorgi che è già certa del primo posto nel girone grazie a un successo contro la forte Slovenia. Un muro di Galassi consegna agli azzurri molto più della vittoria. Ma una nuova prospettiva in questo Europeo. L’Italia inizia in sofferenza contro la squadra di Alberto Giuliani. Va sotto anche di 4 punti nel primo set contro i vice campioni d’Europa in carica (due anni fa argento a Parigi alle spalle della Serbia), trascinati da Stern e Urnaut. Ma l’Italia recupera un punto alla volta restando sempre agganciata agli avversari, appoggiata sul gioco dei suoi schiacciatori Lavia e Michieletto. Sul finire del primo set Romanò prende il posto di Pinali e l’Italia, grazie a un’invasione della Slovenia (su attacco di Michieletto) vince il primo set in volata. Avvio super dell’Italia nel secondo che, grazie alle battute di Michieletto, si porta sul 6-1 in suo favore che però poco dopo si trasforma in un terribile 8-9 per la Slovenia con Urnaut e Cebulj sugli scudi (tutti gli sloveni hanno un passato nel nostro campionato). Il cambiamento in regia di Giuliani ha prodotto qualche effetto, ma l’Italia non si demoralizza e ricucito lo strappo si porta di nuovo in vantaggio (16-14). Il set corre sul filo, però gli azzurri hanno qualcosa in più e nel momento topico strappano il 2-0; un risultato che già a questo punto potrebbe bastare all’Italia.

ROMANÒ IN CAMPO

—   Terzo set ancora punto a punto con l’Italia che gioca ancora con Romanò in campo (mai una stagione in A-1 per lui), mentre Giuliani mette in campo Mozic, la giovane stella slovena che giocherà a Verona nella prossima stagione. L’Italia spreca un break (anche perché la Slovenia tira la battuta a tutto fuoco), ma torna in vantaggio e si va a prendere il set e la partita che dà una svolta al torneo; domani sera alle 19 gli azzurri per l’ultima partita del girone contro i padroni di casa della Repubblica Ceca, ma già potendo pensare agli ottavi di finale, dove gli azzurri troveranno la quarta del girone D (una fra Slovacchia, Slovenia ed Estonia).

Fonte: https://www.gazzetta.it/Volley/08-09-2021/volley-italia-scatenata-all-europeo-quarta-vittoria-fila-slovenia-ko-4201092098424.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: