Il Ruanda schiera 4 brasiliane: sospeso il campionato africano
Stop improvviso al campionato africano di volley che qualifica le finaliste per il Mondiale 2022 che si disputerà tra Polonia e Olanda. La sfida dell’ultima giornata del girone di qualificazione tra Ruanda, Paese che ospita la manifestazione a Kigali, e Senegal, è stata interrotta dalla federazione continentale di volley dopo una protesta della Nigeria.
Pare infatti che le ruandesi abbiano schierato 4 brasiliane in squadra: Aline Siqueira, Apolinario Caroline Taina, Mariana Da Silva e Moreira Bianca Gomes, tutte al debutto con il Rwanda ma - secondo la lettera della federazione nigeriana - non eleggibili in quanto non in possesso della nazionalità ruandese (il regolamento peraltro ammette una sola naturalizzata).
SLITTAMENT0
— La nazionale di casa si era peraltro già qualificata per le semifinali dopo i successi su Marocco e la stessa Nigeria. Semifinali che avrebbero dovuto disputarsi oggi, con la finale in programma per domani e che invece sono state rimandate. Il torneo è stato quindi messo “in pausa” sino al momento in cui la federazione africana (Cavb) non prenderà i provvedimenti del caso. Qualora il Rwanda venisse escluso, Marocco, Nigeria e Senegal si contenderebbero le due piazze per le semifinali. Nell’altro girone sono invece già qualificate Camerun (bicampionesse in carica) e Kenya.