Italia, la partenza è super: Russia dominata in tre set

Italia, la partenza è super: Russia dominata in tre set

ITALIA-ROC 3-0 (25-23, 25-19, 25-14)

L’Italia inizia con il botto e con il sorriso un torneo che la vuole protagonista. La squadra di Davide Mazzanti, a parte qualche impercettibile sbavatura (dettagli) si mette in tasca il primo successo battendo la squadra russa 3-0 e iniziando nel migliore dei modi il suo cammino olimpico. Praticamente mai in discussione il risultato a favore delle azzurre che hanno mostrato un grande potenziale in attacco non solo in Paola Egonu (come tutti sanno), ma anche nelle altre schiacciatrici e nella panchina. E con un muro che diventa spesso molto difficile da superare per le avversarie. Nel prossimo incontro, martedì c’è la Turchia allenata da Giovanni Guidetti, vice-campione d’Europa e recente medaglia di bronzo alla Volleyball Nations League di Rimini. In un girone di ferro in cui sarà importante arrivare o prima o seconda.

LA PARTITA

—   L’Italia inizia un po’ contratta la partita contro la squadra di Mosca (oggi denominata Roc, sigla che sta per il comitato olimpico russo), ma quasi subito si riprende con le sue schiacciatrici, Pietrini e Bosetti e la sua torre sotto rete Fahr (una diga a muro). Egonu sbaglia qualche palla di troppo in attacco, ma l’Italia porta a casa il primo set con una certa disinvoltura. Confermato il sestetto nella seconda frazione con Malinov-Egonu, Fahr-Danesi e Pietrini-Bosetti (la capitana Sylla è in panchina): l’Italia è padrona del match, pur con qualche imprecisione. La Russia affidata a Sergio Busato, ex cantante punk (di Padova), già medaglia d’oro ai Giochi nello staff della Nazionale maschile russa nel 2012 (di fianco ad Alekno), cerca di contrastare le italiane a muro, ma senza grandi risultati. Entrano anche Sorokaite e Chirichella l’Italia dilaga ormai padrona dell’incontro, con una battuta che diventa sempre più micidiale. Nulla da segnalare nel terzo set: con le azzurre ormai lanciate verso la vittoria più netta possibile e la squadra russa ormai nell’angolo. Mazzanti mette in campo anche Orro che lo ripaga in battuta. Buona la prima.

Fonte: https://www.gazzetta.it/olimpiadi/discipline/volley/25-07-2021/olimpiadi-volley-italia-russia-3-0-partenza-super-4103032604967.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: