Calcio e volley, un'estate magica colorata d'azzurro (e nerazzurro)

Calcio e volley, un'estate magica colorata d'azzurro (e nerazzurro)

Non abbiamo ancora conquistato la qualificazione al Mondiale, è vero, ma non è stato un 2021 magico per il calcio azzurro? Dopo 53 anni l’Italia è tornata a vincere l’Europeo di calcio, ed è naturale immaginare che la Nazionale di Roberto Mancini sia la favorita nella sezione Squadra dell’anno dei Gazzetta Sports Awards organizzati dal nostro giornale con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico, giunti alla settima edizione. Si avvicina il grande evento: il 14 dicembre verranno premiati i migliori delle otto categorie e saranno assegnati altri riconoscimenti speciali. Con un voto social che inoltre deciderà qual è stato l’oro più bello dei Giochi olimpici. La serata sarà successivamente trasmessa da La7, a condurla Jury Chechi assieme a Francesca Brienza, con le divertenti incursioni degli Autogol. Per una celebrazione da non perdere, in attesa di un 2022 che potrebbe regalarci altre gioie.

CAVALCATA

—   Il trionfo del calcio, dicevamo. Giorgio Chiellini e compagni hanno giocato un torneo continentale esaltante che abbiamo ancora negli occhi: hanno dominato il girone superando Turchia, Svizzera e Galles, quindi negli ottavi hanno piegato l’Austria, nei quarti il Belgio. In semifinale e in finale i successi con Spagna e Inghilterra dopo i calci di rigore. Un’estate diventata subito azzurra. Ma per fortuna non è stata l’unica Nazionale che ci ha fatto emozionare quest’anno. La pallavolo, dopo l’avventura di Tokyo chiusa nei quarti con il k.o. subìto dall’Argentina, è ripartita sotto la guida del nuovo c.t. Fefé De Giorgi. E si è lanciata sull’Europeo con la rosa più giovane della manifestazione, sorprendendo tutti: percorso netto fino alla finale vinta 3-2 contro la Slovenia. Anche il volley femminile è salito sul trono. Arrivata ai Giochi con dichiarate ambizioni di medaglia, l’Italia in pochi giorni ha dovuto metabolizzare la delusione per l’eliminazione nei quarti con la Serbia. Presentatasi all’Europeo ancora frastornata dall’esperienza olimpica, la Nazionale di Davide Mazzanti si è ritrovata gara dopo gara prendendosi la rivincita in finale sulla Serbia padrona di casa. Così il tricolore è tornato a sventolare.

I CLUB

—   Dalle rappresentative nazionali ai club. Un’altra candidata d’obbligo quale Squadra dell’anno è l’Inter. La coppia del gol formata da Romelu Lukaku (24 centri) e Lautaro Martinez, gli inserimenti di Nicolò Barella, le corse sulla fascia destra di Achraf Hakimi: questo e tanto altro sotto la guida di Antonio Conte. L’Inter ha vinto il 19° scudetto della sua storia con 91 punti in 38 giornate, con sole tre sconfitte e ben 89 reti realizzate. E col passaggio di testimone da Conte a Simone Inzaghi, nel campionato in corso, i nerazzurri sono ancora al vertice. Quello a cui sono abituate da anni anche le pallavoliste di Conegliano, protagoniste di una stagione da record: sono riuscite a vincere tutte le competizioni a cui hanno partecipato, ossia Supercoppa, Coppa Italia, campionato e Champions.

UNO PER UNO

—   Queste le candidature eccellenti della categoria squadra. Allora ricordiamo le altre, in attesa di conoscere chi si imporrà nella serata di martedì 14 attraverso il voto della giuria Gazzetta. Uomo: Jacobs, Tamberi, Ganna, Berrettini, Donnarumma. Donna: Palmisano, Cesarini-Rodini, Bassino, Elisa Balsamo, Ferrari. Allenatore: Conte, Mancini, Villa, Santarelli, Maccarani. Paralimpici: Vio, Terzi, Trimi, Sabatini, Barlaam. Performance: Colbrelli, Stano, Paltrinieri, Viviani, Goggia. Exploit: Barella, Bartolini, Tita-Banti, Bordignon, Sinner. Rivelazione: Bagnaia, Busà, Dell’Aquila, Tonali, Testa. Ci sono poi il Premio Social (all’oro olimpico più votato su Instagram e Facebook), il Premio l’emozione dell’anno, il Premio Sportweek e i riconoscimenti Giro d’Italia e Leggenda.

I NOSTRI PARTNER

—   L’edizione 2021 dei Gazzetta Sports Awards si avvale della collaborazione di importanti partner. Damiani firma e realizza in esclusiva fin dalla prima edizione l’anello con cui vengono premiati i vincitori. Eolo in qualità di Main Partner presenterà un Premio Speciale dedicato al Giro d’Italia. UnipolSai si conferma per il quarto anno Main Partner e sostiene la categoria Uomo dell’Anno. Sono Top Partner Brembo, che sostiene la Rivelazione dell’Anno, Novo Nordisk per la categoria Exploit dell’anno e Socios.com che si affianca alla categoria Squadra dell’anno. Top Partner anche Pastificio Felicetti. Il Consorzio Trento doc – Bollicine di Montagna è Sparkling Partner dell’evento.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale/07-12-2021/gazzetta-awards-squadra-anno-calcio-volley-estate-magica-430329833278.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: